È necessario possedere la Carta d’Identità. È importante che la carta di identità non sia scaduta al momento di prendere l'aereo o di soggiornare in una struttura, altrimenti l'imbarco o il soggiorno potrebbe essere negato o contestato.
Ricorda! Le nazioni che fanno attualmente parte dell’Unione Europea sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
In compagnia di bambini fino a 15 anni non compiuti è possibile avvalersi del "lasciapassare": un certificato o un estratto di nascita rilasciato dal comune di residenza del minore, vidimato dal Questore, che viene spesso richiesto anche all’imbarco dei traghetti.
Attualmente, per avere accesso agli Stati Uniti, sia bambini che adulti devono:
Ricordate inoltre che: il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi oltre il periodo di permanenza previsto.
Adulti e bambini che viaggiano in paesi esterni all’UE
Per viaggiare fuori dai paesi che fanno parte della Comunità Europea è necessario utilizzare un passaporto valido.
Per viaggiare senza problemi, non dimenticate di richiedere alla vostra ASL un passaporto per il vostro animale. E' opportuno informarsi, magari tramite il proprio veterinario, su strutture apposite nel luogo di villeggiatura in caso di emergenza.
Se perdete il documento di riconoscimento all'estero è necessario fare denuncia alla polizia locale e recarsi all'ambasciata o al consolato per ottenere un foglio di via. Alcune compagnie, all’interno della Comunità Europea, si accontentano della semplice denuncia, in base al principio della libera circolazione di merci e persone all'interno della Comunità Europea (accordo di Schengen). Altre compagnie, al contrario, esigono un certificato da parte del consolato.
Per maggiori informazioni, consulta il sito Viaggiare sicuri e seleziona la tua destinazione.